Elios4you / Impostazione parametri impianto
Per informazioni sulla prima configurazione dell’App “Elios4you” puoi consultare:
1) Selezionare “Menu” > “Parametri impianto”
In questa schermata sono raggruppati molti comandi importanti per fornire al sistema Elios4you tutte le informazioni utili per interpretare correttamente i dati dell’impianto: parametri settati correttamente permetteranno al sistema di compiere calcoli più precisi, per fornire come risultato dati più affidabili.
2) Selezionare “Parametri, costi e incentivi”
3) Scegliere il paese in cui è installato l’impianto
Questa scelta descrive la tipologia di gestione energetica, che tipicamente varia a seconda della nazione dove è installato l’impianto:
- Italia, per impianti con suddivisione di fasce F1, F2 e F3
- Inghilterra, per impianti installati nel Regno Unito
- Flat, per impianti installati in tutti gli altri paesi del mondo oppure per gli utenti che usufruiscono di tariffe di produzione e consumo monorarie
4) Impostare altri valori importanti per il corretto funzionamento del sistema (che solitamente vengono definiti dall’installatore).
Due parametri importanti da definire sono “Capacità di produzione fotovoltaica” e “Potenza di scambio”: quest’ultimo in particolare è fondamentale per chi volesse attivare la notifica di allame Prelievo, utile ed apprezzata dagli utenti in diverse circostanze.
Descrizione parametri impianto
- Capacità di produzione fotovoltaica: inserire il valore in kW relativo la capacità di produzione del proprio impianto. Quanti kW può produrre al massimo?
- Potenza di scambio: inserire il valore in kW relativo la potenza massima gestibile dal contatore di scambio. Quanta energia è possibile prelevare e immettere in rete?
- Conto energetico: selezionare la tipologia del proprio conto energetico, con le relative tariffe applicate:
- conto energia I°- IV°
- conto energia V°
- scambio sul posto
- Tariffa unica di produzione: inserire il valore in euro della tariffa incentivante di produzione, per i conti energia I°- IV°
- Tariffa prelievo F1: inserire il valore in euro della tariffa di prelievo energetico per la fascia F1. Quanto costa 1 kWh nella fascia F1?
- Tariffa prelievo F2-F3: inserire il valore in euro della tariffa di prelievo energetico per le fasce F2-F3. Quanto costa 1 kWh nelle fasce F2-F3?