Registrazione utente App “Elios4you”: a cosa serve?

La registrazione utente non è obbligatoria, ma permette di utilizzare due importanti funzionalità che altrimenti non sarebbero disponibili:

Funzioni di “Cloud backup”, che permettono di salvare e/o ripristinare i dati dell’App “Elios4you” su smartphone e tablet.
Monitoraggio dell’impianto da remoto: la lettura dei dati del sistema Elios4you è possibile tramite App solo se il sistema è connesso […]

Posso connettere Elios4you in modalità indiretta al mio router Fritzbox 3490?

Per poter connettere il sistema Elios4you a un modem Fritzbox 3490 è necessario modificare le seguenti impostazioni del router:

disattivare la rete WiFi a 5GHz
modificare le impostazioni del protocollo WiFi a 802.11 b/g/n

 

Salvando le nuove impostazioni e riavviando il router si potrà eseguire correttamente la procedura di configurazione guidata di Elios4you:

Prima configurazione Android
Prima configurazione Apple iOS

Backup e ripristino dati App “Elios4you”: come funziona?

È possibile eseguire un backup dei dati monitorati e salvati all’interno del proprio smartphone / tablet, utilizzando la funzione “Backup”.

In caso di necessità essa consente di effettuare il ripristino dei dati salvati sul medesimo dispositivo, oppure di importare i dati su uno smartphone / tablet diverso associato allo stesso sistema Elios4you.

Nota: Backup e ripristino possono […]

Il backup eseguito dalla App “Elios4you” ha una scadenza?

Sì. Per mantenere un livello di performance e sicurezza elevato per tutti i sistemi Elios4you, il salvataggio di backup dei dati viene conservato per 15 giorni.

Per maggiori informazioni sulle funzioni “Cloud Backup”, per il salvataggio e ripristino dei dati di monitoraggio del proprio impianto, consulta questa guida.

Ho un nuovo smartphone: posso ripristinare tutti dati dell’impianto sul nuovo dispositivo?

Sì. Prima di importare i dati di backup salvati dal precedente dispositivo è necessario aver eseguito la procedura di prima configurazione (Android o iOS) sul nuovo smartphone / tablet

Dopo aver configurato il nuovo dispositivo è possibile recuperare l’ultimo backup dei dati monitorati da Elios4you utilizzando la funzione “Cloud Backup” della App.

Per la procedura di backup […]

Posso ripristinare o importare sulla App “Elios4you” i dati salvati da un precedente backup?

Sì. È possibile ripristinare sulla App “Elios4you” i dati storici salvati in un precedente backup oppure importare i dati salvati su un altro tablet / smartphone, purché con la stessa tipologia di sistema operativo (Android o iOS).

Per il ripristino seguire questa guida.

Nota: non è prevista la possibilità di importare su App “Elios4you” i dati presenti […]

App “Elios4you”: è possibile gestire impianti diversi da un unico smartphone/tablet?

Attualmente no.

La gestione multi impianto è possibile solo attraverso il portale 4-cloud (servizio web in abbonamento).

App “Elios4you”: è possibile gestire lo stesso impianto da più smartphone/tablet?

Si. È possibile abilitare uno o più dispositivi Android o Apple iOS al controllo del proprio sistema Elios4you.

Per configurare gli smartphone e/o tablet seguire la procedura di prima configurazione Android o iOS.

Posso ricevere un avviso quando sto acquistando troppa energia dalla rete?

Si. È possibile sfruttare l’allarme Prelievo generato dal sistema Elios4you per sapere quando si supera un certo valore personalizzato di energia prelevata dalla rete.

 

In caso di valore superiore al parametro personalizzato, verrà attivata la relativa icona presente nella schermata home della App “Elios4you”.

È possibile attivare le notifiche via mail per gli allarmi registrati dal sistema, […]

Posso ricevere un avviso quando sta per saltare il contatore per eccessivi consumi?

Sì. È possibile sfruttare l’allarme Prelievo per sapere quando i consumi hanno superato un certo valore, personalizzabile.

Questa applicazione è particolarmente apprezzata dagli utenti che utilizzano il sistema Elios4you per monitorare il proprio impianto fotovoltaico: molti utilizzano non solo l’app gratuita “Elios4you” con le relative icone di allarme, ma anche le notifiche via mail generate dal […]