La scelta green di un cliente di Bergamo per un “abitare consapevole” grazie a fotovoltaico e autoconsumo smart.
Claudio M., appassionato di tecnologia, da sempre molto sensibile all’ecologia e al risparmio energetico, è proprietario di porzione di bifamiliare su tre livelli in provincia di Bergamo.
Mosso dal desiderio di adottare uno stile di vita più eco-sostenibile grazie alle rinnovabili, nel 2014 ha deciso di installare un impianto fotovoltaico (da 4.0 kW), dando inizio così al proprio percorso verso una sempre maggiore indipendenza energetica.
Consapevole che la sola produzione di energia pulita di per sé non sarebbe stata sufficiente per raggiungere il proprio obiettivo, ha cercato fin da subito un dispositivo che, oltre al monitoraggio, fornisse informazioni sull’uso dell’energia della sua casa.
La scelta si è orientata verso 4-noks Elios4you di Astrel Group che, oltre alla visualizzazione immediata dei dati dell’impianto fotovoltaico grazie all’App, garantiva un’analisi dettagliata anche dei consumi. E questo si è rivelato fondamentale per acquisire consapevolezza e conoscere le proprie “abitudini energetiche”.
Claudio si è così accorto che i consumi reali della propria abitazione erano un po’ diversi da quelli che si aspettava: durante le ore notturne infatti, quella che sembrava una casa totalmente “spenta”, consumava mediamente ben 450 W.
Andando poi ad analizzare in maniera più approfondita i dati sul portale 4-cloud (servizio web che fornisce dati dettagliati e storico completo dell’impianto fotovoltaico, n.d.r.), Claudio si è reso conto di sfruttare solo in minima parte l’investimento da lui fatto.
I grafici mostravano chiaramente come la maggior parte dell’energia prodotta venisse ceduta alla rete (linea di colore verde), poiché nelle ore centrali della giornata non veniva quasi mai autoconsumata, se non in minima parte. Allo stesso tempo, l’accensione degli elettrodomestici, essendo concentrata nelle ore serali, comportava comunque l’acquisto di energia dalla rete elettrica.
Alla luce di queste informazioni, Claudio ha deciso di ampliare il sistema di monitoraggio per utilizzare una maggiore quantità di energia pulita. A questo scopo ha acquistato quattro Smart Plug RC, prese intelligenti programmabili che avrebbero permesso di azionare gli elettrodomestici (lavatrice e asciugatrice in primis) in funzione dell’energia disponibile da fotovoltaico, anche quando lui e sua moglie non si trovano a casa. Utilizzando una di queste ha inoltre programmato l’accensione del condizionatore: raffrescamento “gratis” nelle ore più calde della giornata, in totale autoconsumo.
Ma il percorso di Claudio non si è fermato qui.
“Dopo questo primo periodo che io considero “di rodaggio”, analizzando i dati mi sono reso conto di avere ancora a disposizione un grande potenziale non sfruttato dai miei pannelli solari”, racconta Claudio.“Quindi ho deciso di andare oltre e di cercare altri possibili utilizzi dell’energia fotovoltaica. È così che ho optato per l’aggiunta al sistema di un altro dispositivo che è diventato un grande alleato per la mia casa eco-sostenibile: Power Reducer.”
L’integrazione di questo ultimo parzializzatore di potenza ha aggiunto nuove applicazioni alla casa “green” di Claudio. Durante tutta la stagione estiva può spegnere completamente la caldaia per l’acqua calda: un boiler da 150 lt. con resistenza elettrica collegata a Power Reducer provvede da solo al fabbisogno di acqua sanitaria riscaldandola sempre (e unicamente) con l’energia del sole, riducendo così al minimo il consumo di gas.
Utilizzando invece il relè a bordo del dispositivo Elios4you Smart riesce inoltre a comandare la sua caldaia a gas da remoto, operazione che gli torna molto utile quando rientra a casa dai suoi viaggi e vuol trovare una temperatura confortevole nella sua casa.
Le applicazioni e la flessibilità offerte dalla tecnologia dei prodotti 4-noks, insieme ad alcune piccole accortezze quotidiane (come la sostituzione delle lampade del giardino con luci a LED e lo spegnimento degli elettrodomestici in stand-by) hanno permesso alla famiglia di Claudio di coprire fino al 60% del fabbisogno energetico annuo con la produzione dei pannelli solari.
“Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti perché nel mio piccolo sento di contribuire in modo attivo alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni prodotte dalla nostra casa” conclude Claudio. “Attualmente stiamo considerando di ampliare il sistema aggiungendo una batteria per accumulo. In questo modo potremmo utilizzare l’energia pulita che ora viene ceduta in rete (quasi il 50% sul totale prodotto, n.d.r.) anche durante le fasce serali e notturne, che al momento rimangono “scoperte”.
L’esperienza di Claudio mostra come oggi l’abitare stia diventando sempre più un “abitare consapevole”, che si muove verso una direzione ben precisa: tutelare l’ambiente puntando all’obiettivo di una casa a “zero emissioni”.
- Impianto fotovoltaico: 4.0 kW
- Inverter: ABB
- Boiler Elettrico da 150 lt (1500 W)
- Deumidificatore da 170 W
- 3 termosifoni elettrici (1000 W / cad.)