che cos’è l’autoconsumo
Cercare di risparmiare energia in casa è molto importante e l’autoconsumo di energia può essere la risposta ideale per riuscire finalmente ad avere un risparmio energetico domestico efficace. Una volta identificato il fabbisogno energetico del proprio nucleo familiare e definita la potenza più appropriata dell’impianto fotovoltaico da installare, l’aspetto più importante da comprendere è come utilizzare questa fonte di energia rinnovabile per risparmiare e rendere la propria casa “energeticamente indipendente” grazie all’autoconsumo di energia.
Portare la capacità di autoconsumo al 100% si traduce quindi nel poter garantire non solo il totale sfruttamento dell’energia prodotta dall’impianto ma anche questa garantisca il totale fabbisogno energetico assicurando un significativo risparmio domestico di energia.
Normalmente la produzione energetica di un impianto fotovoltaico ha un andamento “a campana”, con un picco nelle ore centrali della giornata. Il consumo energetico domestico ha invece un andamento differente, che nella maggior parte dei casi non segue la produzione fotovoltaica ma è concentrato durante la prima mattina e la sera.
Quando c’è produzione fotovoltaica ma l’energia non viene sfruttata immediatamente, questo surplus viene ceduto alla rete elettrica.
Per un utilizzo più green delle utenze domestiche grazie alle rinnovabili, e riuscire quindi a ottenere un significativo risparmio energetico, è indispensabile riuscire ad applicare l’autoconsumo, ovvero l’utilizzo dell’energia elettrica prodotta dall’impianto, nell’istante in cui viene prodotta.
Per ottimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta ci sono due strade:
- spostare i consumi elettrici prevalentemente durante la produzione
- valutare la conversione dei consumi energetici da altre fonti verso l’energia elettrica
Due esempi, rispettivamente, per chiarire:
- Lavatrice
- Boiler elettrico, riscaldamento elettrico, auto elettrica
Aumentare l’autoconsumo con i prodotti 4-noks
Con un normale impianto fotovoltaico domestico (3 kW) una famiglia di quattro persone è generalmente in grado di autoconsumare solo il 20-30% dell’energia prodotta.
Per aumentare questo valore è perciò necessario spostare e concentrare i consumi (es. lavatrice, lavastoviglie, pompa di calore, etc.) nelle fasce diurne, orari in cui raramente ci si trova a casa.
Per ovviare a questo problema, il sistema 4-noks Elios4you costituisce una soluzione efficace ed immediata, grazie alla possibilità di gestire l’autoconsumo via App, anche quando si è lontani da casa.
Con Elios4you è facile “spostare” alcuni consumi tipici dell’abitazione nelle ore di produzione, risparmiando!
Con il sistema 4-noks Elios4you è possibile infatti:
- “azzerare” i costi per la produzione di acqua calda sanitaria
- ridurre i costi per il riscaldamento
- ridurre i costi per l’utilizzo degli elettrodomestici
Come scegliere il prodotto che fa per te?
› Vuoi monitorare il tuo impianto e aumentare l’auroconsumo? Confronta i modelli di Elios4you!
› Vuoi scaldare l’acqua calda con il boiler elettrico o la pompa di calore? Confronta i modelli di Power Reducer!
› Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto sull’autoconsumo? Scarica la brochure!
Casi applicati
Grazie ai prodotti per il fotovoltaico 4-noks, molti clienti sono riusciti ad aumentare in modo significativo la quantità di energia autoconsumata.
Abbiamo raccolto le loro esperienze in questi “Casi applicati”: