Caso applicato: autoconsumo fino all’85% con il sistema Elios4you
Alberto Tognazzi, toscano residente a Cecina, appassionato di tecnologia e risparmio energetico, ha iniziato da anni il suo percorso verso l’abitare e la mobilità sostenibili.
Tra i pionieri nello sfruttamento “evoluto” dell’energia da fotovoltaico, è stato tra i primi ad adottare il sistema 4-noks Elios4you per realizzare il sogno di un’abitazione a basso impatto ambientale ed energeticamente “indipendente”.
Dopo l’installazione di un impianto fotovoltaico trifase da 10.5kW, Alberto si è reso conto fin da subito che la produzione di energia pulita era solo il primo passo per raggiungere il proprio obiettivo: utilizzare solo energia elettrica autoprodotta, senza rinunciare al comfort.
Infatti, senza una tecnologia adeguata per la gestione dell’energia non sarebbe stato possibile ottimizzare i consumi durante le ore di maggior produzione dell’impianto. Essendo la sua abitazione dotata di pompa di calore e di un serbatoio con accumulo per l’acqua calda, Alberto è andato quindi alla ricerca di un sistema che permettesse di sfruttare il surplus energetico.
Alberto ha quindi installato Elios4you Pro per monitorare l’impianto e programmare dalla App “Elios4you” l’azionamento della pompa di calore. Utilizzando il portale 4-cloud ha potuto effettuare un’analisi approfondita dei dati di produzione e dei consumi, per capire meglio attraverso grafici e informazioni più dettagliate come incrementare la propria capacità di autoconsumo.
Alberto ha quindi deciso di utilizzare l’uscita a bordo del dispositivo Elios4you Pro per comandare la ricarica dell’auto elettrica in funzione dell’energia disponibile.
Per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e tecnica ha poi integrato nel sistema il dispositivo Power Reducer, collegandolo alla resistenza del proprio serbatoio di accumulo. In questo modo Alberto è quindi in grado di produrre tutta l’acqua calda di cui ha bisogno senza mai prelevare energia dalla rete, poiché Power Reducer devia automaticamente il surplus energetico al boiler.
In seguito ha ampliato ulteriormente il sistema con l’aggiunta del dispositivo Pro Smart, che permette di gestire in maniera “intelligente” ulteriori accessori wireless: in primis uno Smart Switch RC collegato alla pompa del pozzo artesiano di sua proprietà da cui viene prelevata l’acqua per il serbatoio di accumulo. Per le altre utenze elettriche utilizza invece le prese wireless Smart Plug RC, per programmare tramite App l’azionamento di altre apparecchiature elettriche, sempre in base all’energia disponibile.
“Sono molto soddisfatto di aver scelto il sistema Elios4you – conclude Alberto – è semplice da utilizzare, affidabile e, soprattutto, facilmente ampliabile nel tempo. Inoltre la gestione di tutti i dispositivi è intuitiva e veloce grazie alla App “Elios4you”. Uno strumento utilissimo per avere sempre tutto sotto controllo, anche da remoto”.
› Desideri maggiori informazioni? Compila il form
› Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto sull’autoconsumo? Scarica la nuova brochure!